Il potere degli abbracci
- Rita Asinelli

- 29 apr 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Abbraccio: “Gesto volto ad esprimere affetto o amore che consiste nello stringere le braccia e le mani attorno al corpo di un'altra persona”.
L’abbraccio è una delle forme di effusione più diffusa tra gli esseri umani, che può essere espressa tra amici, fidanzati, familiari indifferentemente dal sesso e dall’età.
L’abbraccio, gesto di conforto o di amore, può essere definito come una forma di comunicazione non verbale.
Alcuni studi hanno confermato che l’abbraccio ha un effetto benefico a livello fisico. Infatti, sentendosi stringere, il corpo percepisce una dimostrazione di affetto e immediatamente aumenta i livello di ossitocina, l’ormone responsabile della nostra felicità.
Paulo Coelho disse: “Un abbraccio vuol dire "tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende". “La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero guadagniamo un giorno di vita”.
L’abbraccio non è apprezzato da tutti perché alcune persone lo percepiscono come un gesto fastidioso e invadente. Per alcuni esperti questo comportamento dipende dal modo in cui si è cresciuti. La docente di Counseling presso l’Università dell’Illinois, Suzanne Degges-White, sostiene che la tendenza al contatto fisico è spesso il prodotto delle esperienze della prima infanzia e l’abbraccio rappresenta un elemento importante nell’educazione emotiva di un bambino.
Per me l’abbraccio è un gesto spontaneo ma spesso non riesco ad esprimermi attraverso di esso con tutte le persone che conosco, soprattutto quando mi capita di trovarmi di fronte a conoscenti scostanti che preferirei allontanare.
L’abbraccio è un sentire.
Mi piacerebbe sapere cos’è per te l’abbraccio e quale valore gli attribuisci.







Commenti