

Mi chiamo Rita, nel lavoro mi definisco una donna empatica, dinamica e solare; vivo il presente ogni giorno con passione e gratitudine.
Nel 2014 ho conosciuto il Counseling per caso ed ho capito subito che era la professione che volevo intraprendere per poter aiutare il prossimo a credere di più in sé stessi, ascoltandoli con assenza di giudizio e facendogli conoscere il metodo più efficace nel come gestire le emozioni.
Sono un Counselor Relazionale ad approccio umanistico rogersiano, iscritta regolarmente ad A.N.Co.Re n.476/2018 un’associazione professionale di categoria, iscritta presso il MISE ai sensi della Legge 4/2013.
Nel 2019 ho completato il programma di formazione on line con Mindfulness Educators e con piacere sono Istruttore Mindfulness.
Esperienza e Formazione
Ho sempre avuto un dono, sin da bambina: saper ascoltare con empatia le amiche, cercando di aiutarle a tirar fuori le loro emozioni; possiamo dire che questo potrebbe essere stato un motivo in più a farmi trovare la passione nella professione del Counseling.
Dopo aver conseguito il diploma di Counselor, ho sempre continuato la mia formazione inserendo nuove tecniche.
​
*La Mindfulness, per approfondire e trasmettere le specifiche per il raggiungimento della consapevolezza.
*L’Art Counseling per agevolare e facilitare la comunicazione non verbale nelle diverse aree creative, usando il colore, le immagini, la metafora, la parola poetica, la musica, la danza il teatro e il gioco.
​
Avendo studiato per 8 anni pianoforte al Conservatorio mi ritrovo a proporre incontri esperenziali con gruppi, suonando io stessa il piano e tirando fuori alle persone le emozioni che riescono a percepire.
Amo questo lavoro perché non c'è niente di più bello che vedere rifiorire le persone
"tutti siamo speciali: basta esserne consapevoli."

Il Mio Lavoro
Il mio lavoro è orientato a fornire strumenti al fine di aiutare le persone nel tirar fuori le proprie risorse, trasformando in una occasione di crescita personale la sofferenza e il disagio.
Come COUNSELOR ti affianco in un processo di crescita personale e professionale, dandoti strumenti per individuare e potenziare le tue risorse interne, per acquisire maggiore consapevolezza, NON CONSIGLIO E NON GIUDICO MAI le tue scelte (secondo le linee guida di Carl Rogers).
In qualità di COUNSELOR ad approccio Rogersiano ogni persona ha dentro di sé le risorse necessarie per affrontare momenti difficili e se non riesce da sola è bene si rivolga ad un professionista che lo aiuti a conoscersi ed acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità.
Il percorso di counseling è definito e tendenzialmente breve (dalle 5 alle 10 sessioni) per ogni obiettivo che vuoi raggiungere.
Le persone mi chiedono spesso: a cosa serve il counseling e cosa fa il counselor?
Rispondo sempre con una citazione del grande pensatore
Carl Rogers
“QUEL CHE SONO è SUFFICIENTE SE SOLO RIESCO AD ESSERLO”



