top of page

Il Metodo

“Non fermarti al problema ma trova la soluzione”

Il Counseling è un percorso di crescita personale che prende spunto nei suoi principi da diverse correnti di pensiero, riuscendo così a dare strumenti di lavoro differenti al fine da ritenere più opportuno quale è utile per la persona con la quale  lavora.

 

*Il metodo da me usato di più  è quello Rogersiano.

Questo modello fa riferimento ai principi della Psicologia Umanistica ovvero tutti gli essere umani hanno una capacità nel tirar fuori e sviluppare le proprie capacità per utilizzarle nel momento di difficoltà. Il mio intervento da Counselor è necessario affinché la persona possa trovare la giusta via per Rinascere.

 

*Altro metodo da me adottato fa riferimento ad un counseling olistico dove corpo e mente non sono separati ma collegati tra loro. Il mio intervento da Counselor in questo caso avviene con tecniche di respirazione, mindfulness ed ascolto attivo empatico con assenza di giudizio al fine di riuscire a portare la persona al raggiungimento del proprio obiettivo.

 

I primi 2 incontri sono di conoscenza per capire se la tematica portata dal cliente è adatta ad un percorso di Counseling.

 

Il terzo incontro si definisce l’obiettivo da raggiungere.

 

Gli altri incontri circa 10-12 della durata di 55 minuti ognuno, si fissano settimanalmente o quindicinalmente.

 

Gli incontri si svolgono in un ambiente protetto, il setting è uno difronte all’altro.

Metodo: Su di me
bottom of page